Partiamo dal presupposto che siamo già (purtroppo) al 13 agosto ed io, non ho ancora fatto le tanto agognate vacanze estive. Pensando e valutando, cosa fare o meno a Ferragosto, abbiamo optato ad una cosa un po’ diversa dalla classica grigliata con amici o parenti. Che poi, diciamocelo pure tra di noi, tanto ci sente nessuno… è sempre la solita minestra riscaldata. Tanti bei propositi e poi alla fine, la noia la fa da padrona.
Sorpresa, sorpresa, andiamo a farci un bellissimo weekend sul Lago di Garda. Posti bellissimi che abbiamo imparato ad apprezzare lo scorso anno, in una nostra piccola e breve vacanza. Sono rimasta incantata dalla bellezza di ciascun paese affacciato sul Lago più grande d’Italia. Non so il perché, ma sembra veramente di essere al mare. La passeggiata lungolago, i locali affollati, la marea di gente, insomma tutto ricorda, un tipico ambiente marino. Ed invece no, siamo al lago.
Questa volta, a differenza dello scorso anno, ci siamo divisi tra Bergamo Alta, Brescia, Desenzano e Limone sul Garda. Tutto in 2 giorni. Partiamo dalla città di Bergamo Alta, eravamo stati già un paio d’anni fa e colpiti dalla bellezza di questo piccolo borgo medievale, abbiamo pensato di ritornarci. In pochi minuti di funicolare da Bergamo Bassa, si arriva appunto a questa città arroccata su di un colle. Il cuore di questo borgo pulsa attorno a Piazza della Vecchia, dove, in uno dei tanti bar lì presenti, abbiamo goduto, di una rilassante pausa caffè, ammirando la Biblioteca, il Palazzo del Podestà, il Campanone e il Palazzo della Ragione. Accanto troviamo anche la bellissima Piazza del Duomo chiamata ovviamente così, per la presenza della Cattedrale di Bergamo. Bellissimo poi, passeggiare per le viuzze antiche piene di negozi di artigianato e specialità locali, nonché di ristoranti e di bar. Per ritornare alla città bassa, invece che la funicolare, abbiamo percorso la cinta muraria fino a Porta San Giacomo.
Parliamo ora, invece di Brescia, dove abbiamo deciso di soggiornare per una notte. Una della cose che mi ha colpito maggiormente è sicuramente il fatto che è una città multietnica. Entrando nel centro storico abbiamo incontrato tantissimi negozi di pachistani, di indiani, di marocchcni e di tante altre nazionalità che si sono perfettamente integrati con la città che li ospita. Proseguendo si arriva poi, alla parte più elegante di Brescia, bellissime e suggestive le 3 piazze presenti, tutte molto vicine tra di loro, come Piazza Duomo, Piazza della Loggia e Piazza Vittoria.
Secondo e ultimo giorno, l’abbiamo trascorso nella nostra adorata Desenzano del Garda, incantevole paesino che si affaccia sulla sponda meridionale del lago. Innamorata perdutamente di questo posto perché ha paesaggi da favola e attività e svaghi per tutti. Qui praticamente, mi sento come a casa. Abbiamo poi pranzato in un delizioso ristorante la “Tigella Bella” dove abbiamo potuto gustare tigelle e gnocco fritto, accompagnati da affettati, salse miste e verdure grigliate. Tutto buonissimo e super consigliato!
Dopo questa super abbondante mangiata, sentivo il bisogno impellente di smaltire tutte quelle abbondanti calorie assunte. Quindi via alla volta di Limone sul Garda, delizioso borgo che giace sulle sponde della Riviera Bresciana, al confine però con il Trentino Alto Adige. Famoso per le sue limonaie, per l’olio e per la longevità dei suoi abitanti. Ma a parte la bellezza di questo ridente paesino qui vi è anche presente dal 2018, una delle più belle piste ciclabili d’Europa. Si tratta infatti di un percorso a picco sul Lago, dove si ha la sensazione di essere sospesi a metà tra il cielo e il lago. Il percorso è di 2,5 chilometri ma noi partendo giù da Limone abbiamo macinato più di 8 chilometri e direi che le tigelle le abbiamo più che smaltite.
Ormai sfiniti da questa lunga, meravigliosa ma faticosa camminata ci siamo diretti verso casa. Contenti però, di aver trascorso un indimenticabile weekend!