La maggior parte delle persone, appena avvertono il sentore dell’arrivo della primavera, iniziamo a domandare inevitabilmente <“dove andrai in vacanza quest’estate?”> e altrettante persone risponderanno che non hanno ancora deciso. Ed io, nonostante sia una persona che organizza la propria vita dalla A alla Z senza tralasciare nulla al caso, per le vacanze invece, cerco di essere più rilassata e decidere non troppi mesi prima quale potrebbe essere la mia destinazione. Sono vacanze, quindi è anche bello, farsi trasportare dall’emozione del momento e scegliere all’ultimo, quale posto ci potrebbe fare trascorrere giorni sereni, rilassati e perché no, anche divertenti.

Il dilemma principale è sicuramente “Mare o Montagna?” e la risposta, ovviamente dipende dai gusti e dalle scelte personali di ognuno. Personalmente, amo viaggiare, quindi qualsiasi posto, mi porti via, per qualche giorno, dal luogo in cui vivo, mi può andar bene, eccetto naturalmente, destinazioni isolate e con poca vita mondana, perché sono lontani dal mio modo di vivere e di vedere le cose.

Come prima risposta, così a bruciapelo, direi senza ombra di dubbio Mare, perché mi vengono subito in mente lunghe passeggiate sulla battigia al calar del sole, aperitivi sulla spiaggia in piccoli chioschetti, cenette in piccoli ristorantini in prossimità del porto e tutto ciò, che gira intorno ad una classica vacanza balneare. Ma ultimamente, ho imparato anche, ad apprezzare, le bellezze della montagna. Amo le Dolomiti, che secondo me, sono assolutamente le montagne più belle d’Europa, perché oltre ai suoi spettacolari paesaggi naturalistici, ha ai suoi piedi, anche deliziosi paesini in cui perdersi tra le suggestive viuzze pieni di locali e negozi di artigianato locale. Per non parlare poi del cibo, altra cosa fondamentale nella scelta di qualsiasi destinazione.

Ma qui stiamo parlando solo di mare e montagna. Non ci dimentichiamo, forse qualcosa? Ovviamente la vacanza, può essere anche in una qualsiasi città d’arte, sia italiana e sia internazionale. Io stessa, per esempio, adoro trascorrere qualche giorno in qualche bellissima capitale europea e scoprire posti nuovi, che sono lontani da noi e da ciò che vediamo abitualmente. E se devo essere sincera, forse, anzi tolgo il forse, è una delle mie vacanze preferite in assoluto.

Ma per concludere, mare, montagna, città o quel che sia, l’importante è concedersi qualche giorno di relax e uscire completamente, con mente e corpo, dalla nostra solita routine e cercare in qualche modo, di estraniarsi del tutto, anche se solo per poco tempo, dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Eh allora, buone vacanze a tutti!