Oggi vi voglio presentare una delle mie ultime creazioni, una torta che grazie alla sua presenza scenica, si adatta perfettamente a qualsiasi evento, da un compleanno ad un anniversario e perché no, anche a cerimonie molto più importanti come battesimi, comunioni ecc.ecc.
Si tratta della Torta Nuda, chiamata così perché ai lati è decorata solo con un strato leggero di glassa, per dare proprio un effetto “vedo non vedo”. Come base ha sempre un soffice Pan di Spagna, come ripieno una crema pasticcera che può andare da quella più classica fino ad una crema al cioccolato e come frosting per glassare la torta, io ho optato per una crema cheesecake abbastanza leggera.
E allora vediamo come procedere.
Per il Pan di Spagna consiglio sempre di prepararlo il giorno prima, in modo da averlo già bello compatto e pronto da farcire, basta coprirlo bene con della pellicola e conservarlo in frigo.
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA CON STAMPO DA 20 CM:
240 gr di uova (circa 4 uova)
160 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di un limone
160 gr di farina
1 fialetta di aroma al limone
un pizzico di sale
CREMA PASTICCERA AL LIMONE:
200 ml di latte intero
50 ml di panna fresca
la scorza di un limone
4 tuorli
75 gr di zucchero semolato
18 gr di amido di mais
mezza fialetta d’aroma al limone
mezzo cucchiaino d’estratto di vaniglia
FROSTING PER GLASSARE LA TORTA:
250 ml di panna fresca
125 gr di formaggio spalmabile
90 gr di zucchero a velo
mezzo cucchiaino d’estratto di vaniglia
BAGNA PER PAN DI SPAGNA:
300 gr d’acqua
150 gr di zucchero
Scorza di un limone
DECORAZIONE:
more
biscotti
fiori edibili
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prepariamo il Pan di Spagna: nella planetaria, lavorare le uova con lo zucchero e la vaniglia, successivamente aggiungere un pizzico di sale. Quando il composto sarà ben montato, aggiungere la farina setacciata e mescolare lentamente per non smontare la massa. Mettere il composto in una teglia imburrata ed infornare a 175 gradi in forno statico per circa 20/25 minuti. Far raffreddare e solo dopo qualche ora, tagliare il Pan di Spagna in 3 dischi.
Ora occupiamoci della Crema pasticcera: in un pentolino, portare a bollore il latte con la panna e la scorza di un limone. Con le fruste elettriche, montare i tuorli con la vaniglia e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’amido e continuare a mescolare. Versare questo composto nel pentolino con il latte e la panna (eliminare la scorza del limone) e continuare a mescolare finché la crema non si sarà addensata. Far raffreddare in frigorifero, in un contenitore coperto da pellicola per almeno 3 ore.
Frosting: in una ciotola lavorare con delle fruste elettriche la panna con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la vaniglia, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Coprire con pellicola e far raffreddare in frigo per 30 minuti.
Bagna per Pan di Spagna: portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e la scorza di un limone. Far raffreddare.
Ora finalmente possiamo montare la torta: prendere il primo disco di Pan di Spagna, adagiarlo su un piatto di portata e bagnarlo con la bagna al limone, uno strato di crema pasticcera e passare al secondo disco di Pan di Spagna con lo stesso procedimento. Arrivati al terzo ed ultimo disco, iniziamo a glassare la torta con l’aiuto di una spatola. Quindi in superficie, applicare un bello strato abbondante di crema Cheesecake mentre ai lati, solamente un velo leggero di crema.
In frigo a rassodare per altri 30 minuti e poi decorare con more, biscotti e fiori edibili o come meglio preferite.
E quindi, buona merenda a tutti!