Come ho già detto nella mia presentazione, il jeans è in assoluto, uno dei miei capi d’abbigliamento preferiti. È un evergreen che non passa mai di moda e non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di ogni donna.

Con il jeans si possono creare tantissimi outfits ed è adattabile ad ogni occasione, dall’ufficio, all’aperitivo con le amiche fino ad una serata in discoteca.

Alzi la mano chi non ha mai indossato: jeans, camicia bianca, blazer e delle scarpe con il tacco? Semplicemente un must have!

In commercio esistono tantissimi modelli e sta ad ognuno di noi, capire qual è quello che valorizza al meglio il nostro fisico.

Io ne ho scelti alcuni, quelli che secondo me sono perfetti per una donna over 40.

JEANS MODELLO SKINNY è il modello di jeans più conosciuto e anche quello più venduto. È molto aderente, ha un tessuto elastico che permette quindi, di modellare qualsiasi tipologia di fisico. Ma attenzione perché non è facilissimo da portare, infatti è adatto soprattutto ad un fisico a “rettangolo” (longilineo). Da abbinare, preferibilmente, con una casacca morbida, in modo da nascondere pancia e fianchi.

JEANS MODELLO MOM

Un modello che andava in voga già negli anni 90. Vita alta, più morbido nelle gambe fino ad arrivare a stringersi leggermente nella zona delle caviglie. È adatto a chi ha un fisico a “triangolo rovesciato” (spalle più larghe dei fianchi), a “mela” (ventre, seno e fianchi abbondanti) e a “rettangolo” (longilineo). Dà il meglio di sé, abbinato ad un body o ad un crop top.

JEANS MODELLO FLARE

Jeans “scampanato” o meglio conosciuto come jeans a “zampa”. Quindi stretto sulle cosce e con una svasatura (che può essere più o meno ampia) dal ginocchio fino alla caviglia. Può sembrare un modello difficile da portare ma niente di più sbagliato, è adatto a tutte e slancia miracolosamente la propria figura. Il top sarebbe indossarlo con scarpe con il tacco o la zeppa, camicia rigorosamente messa dentro il pantalone e un bel gilet di pelliccia (ecologica!), insomma un evidente richiamo agli anni seventies. Lo ammetto, questo è il mio modello preferito!!

JEANS MODELLO BAGGY

I jeans Baggy sono ampi sia sui fianchi che sulla gamba, con cavallo basso e si ispirano alla moda hip hop degli anni 2000. Purtroppo è un modello non facilissimo da portare perché regala qualche chilo in più, quindi sarebbe più adatto ad un fisico longilineo. Perfetto da abbinare in versione casual con t-shirt e sneakers ma inaspettatamente sexy con un bel paio di décolleté. Io li uso molto spesso perché sono pratici e comodi ma con gli accessori giusti diventano un capo davvero fashion.

Esistono tantissimi altri modelli di jeans, ma ho scelto questi 4 perché sono quelli più in voga in questo momento e quindi più facilmente reperibili…e forse anche perché, sono i miei preferiti!!