In questo periodo così particolare per tutti noi, è stata coniata una nuova parola: MASKNE; ossia brufoli da mascherina. Infatti è ormai da un anno, che abbiamo dovuto imparare ad utilizzare per molte ore al giorno questo dispositivo scomodo ma necessario per tutelare la nostra salute.

Ma purtroppo, una delle cause principali della comparsa di brufoli ed imperfezioni è proprio dovuta al fatto che, al di sotto della mascherina, si crea un microclima di calore, umidità e sporco, ambiente ideale per il proliferare di batteri e acne.

Ebbene sì! Nonostante i miei 40 anni, sono vittima anch’io di questa maledetta Maskne. Proprio io che, nemmeno durante la mia adolescenza, ho visto comparire un brufolo sul mio giovanissimo viso.

Ed ora invece, a quest’età, mi trovo costretta a combattere con degli odiosi brufoli!

Navigando sul web, ho cercato di capire quali fossero le soluzioni migliori a questo problema.

Ovviamente i brufoli non scompariranno del tutto ma sicuramente aiuteranno a migliorare la situazione della nostra pelle.

Innanzitutto, usare sempre mascherine ben pulite. Detergere il nostro viso, mattina e sera, con un sapone delicato. Usare come siero la niacinamide, una sostanza che aiuta a sfiammare la zona colpita dalla Maskne. E cosa molto importante, non dimenticatevi, come ultimo step, di nutrire la pelle con un’ottima crema idratante.

A volte alla lozione, alterno l’acido azelaico, una sostanza anch’essa, con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie(attualmente sto utilizzando quella di Revolution Skincare).

Settimanalmente(io anche 2 volte a settimana), consiglio di fare una maschera all’argilla o all’acido salicilico per purificare più in profondità la pelle del viso.

Io personalmente, in questo momento sto utilizzando i prodotti di The Ordinary, un marchio canadese, diventato molto famoso nel web ed utilizzato da molte youtubers e se vi fa piacere ve ne parlerò in modo molto più approfondito, in un prossimo articolo, ma comunque in commercio, esistono tantissimi altri marchi.

Spero che, questi miei piccoli consigli, possano esservi d’ aiuto, per migliorare la situazione di questo fastidioso ed antiestetico problema!

I prodotti nella foto sono quelli che sto utilizzando in questo momento: maschera all’acido salicilico 2% di The Ordinary, niacinamide 10% + Zinco 1% di The Ordinary e acido azelaico di Revolution Skincare.