Come forse, avrete già capito, io ho una passione oramai irrecuperabile per tutti quei prodotti che si prendono cura del nostro viso. Quindi vado dalla detersione, anzi dalla doppia detersione fino a qualche goccia d’olietto, per sigillare il tutto. Eh sì, avete capito benissimo, ogni sera per la mia beauty routine, utilizzo anche più di 5 prodotti alla volta.
Amo testare la qualunque, perché solo così posso capire meglio, ciò di cui la mia pelle, ha più bisogno. E ho capito che in ogni skincare che si rispetti, non dovrebbe mai mancare la Vitamina C. Immagino che ora, vi siano subito venuti in mente i buonissimi agrumi di Sicilia e quindi ora vi domanderete tutto ciò, cos’ha a che fare, con il nostro viso?
Vediamo insieme, di che cosa si tratta. La Vitamina C è un potente antiossidante, con un PH leggermente acido, che può essere usata sia di mattina e sia di sera, anche se io preferisco l’utilizzo mattutino, in quanto va a dare luminosità ed una sterzata di energia ad un viso stanco e spento.
Molte sono le proprietà di questo principio attivo. Stimola la formazione di collagene, riduce le rughe, combatte i radicali liberi come raggi UV ed inquinamento e poi previene e combatte le macchie del viso.
Ma nonostante abbia tutte queste proprietà, soprattutto per chi ha una pelle sensibile deve capire, che la Vitamina C, non può essere combinata, nella stessa skincare, con altri principi attivi. Mai abbinarla alla niacinamide, al retinolo e al Perossido di Benzoile. Ed è fortemente consigliato, dopo l’utilizzo della Vitamina C, applicare sempre e dico sempre, una protezione solare molto alta.
In commercio esistono, migliaia di tipologie e di marche di questo siero, alcuni validi e altri un po’ meno. Attualmente io sto usando un booster di Primark, marchio low cost ma niente male e il famosissimo e conosciutissimo siero di The Ordinary.