In un precedente articolo, vi avevo già accennato, che ultimamente mi sto appassionando alla Skincare Coreana perché, in fin dei conti, tutte noi donne, sotto sotto, vorremmo avere una pelle luminosa e radiosa, come quella delle donne asiatiche.

La beauty routine coreana si compone di 10 step fondamentali, che al momento vi potrà sembrare un’assurdità, ma vedrete che col tempo, riuscirete ad imparare e a memorizzare ciascuno di questi passaggi e vi assicuro che alla fine, diventerà per voi, una cosa semplicissima da fare ogni sera, prima di andare a letto. E mi raccomando, solo con la costanza e la perseveranza, potrete ottenere i risultati tanto decantati, da questo tipo di skincare.

STEP 1

Utilizzare un cleansing oil, ossia un tipo di struccante a base oleosa, che ha il potere di sciogliere non solo il trucco ma anche altre impurità come lo smog, la polvere ecc. Si emulsiona con un po’ d’acqua e si massaggia delicatamente sul viso con l’uso delle mani.

STEP 2

Detersione con acqua….ebbene sì, una delle caratteristiche principali della Skincare Coreana è proprio quella di fare una doppia detersione, in modo da avere un viso perfettamente pulito. Si può utilizzare uno struccante sia in mousse, sia in gel e sia in crema e si applica su viso bagnato.

STEP 3

Questo step riguarda l’esfoliazione e ovviamente non deve essere fatta giornalmente ma periodicamente, io ad esempio la faccio una volta alla settimana, o comunque quando la propria pelle lo richiede, ma mai troppo ravvicinata. Può essere fatta con esfolianti enzimatici o con scrub meccanici. Io personalmente prediligo, quelli enzimatici anche se, bisogna avere qualche accortezza in più, nel momento in cui si fa.

STEP 4

In questa fase, si consiglia di utilizzare il tonico e la face mist. Con il tonico, la pelle si prepara a ricevere i principi attivi dei prodotti che verranno utilizzati successivamente. Le face mist, invece sono dei tonici che si nebulizzano sul viso al fine di mantenerlo idratato durante l’arco della giornata.

STEP 5

Qui è arrivato il momento di usare la famosa Essence, siero tipico ed indispensabile in ogni Skincare Coreana perché ricco di principi attivi.

STEP 6

Questo step può essere facoltativo in quanto richiede l’utilizzo di sieri, booster e ampoule da usare solamente come trattamento in caso di problemi specifici, tipo macchie, brufoli e quant’altro.

STEP 7

La cosmesi coreana è stata colei che ha lanciato per prima le Sheet Mask, ossia le maschere in tessuto imbevute di diversi sieri a seconda dell’esigenza della vostra pelle. Normalmente l’utilizzo delle maschere è periodico, ma per le donne coreane è un’abitudine quasi giornaliera.

STEP 8

La Skincare Coreana non è specializzata in contorno occhi, ma un loro prodotto tipico sono i patch occhi in hydrogel, ricchi di principi attivi, ossia delle maschere a forma di lunette da applicare proprio, sul contorno occhi.H

STEP 9

Penultimo step e qui ovviamente siamo arrivati al momento in cui è richiesta l’uso di una crema idratante, passaggio fondamentale perché con questo prodotto vanno a sigillarsi tutti i principi attivi che sono stati rilasciati da sieri ed Essence.

STEP 10

Ed eccoci finalmente arrivati al traguardo. Per ultimo, viene richiesta l’applicazione di una protezione solare, che ogni donna non dovrebbe mai dimenticare di usare. Ricordatevi, che il sole è una delle cause principali dell’invecchiamento della pelle, quindi mai uscire senza un filtro solare. Io lo uso sempre!!

E voi la conoscevate già la beauty routine coreana?? Vi incuriosisce?

Questi sono alcuni dei prodotti coreani, che sto utilizzando attualmente.