Un’ altro anno è trascorso e tra pochi mesi ci ritroveremo nella tanto attesa estate 2021, con la speranza che possa essere per tutti noi, un’ estate “normale” e spensierata. E per chi è fashion addicted come me, la domanda sorge spontanea: << ma di che colore ci vestiremo?>>

Pantone Institute ha annunciato che i due colori moda che vedremo maggiormente nelle collezioni primavera/estate dei più rinomati stilisti, saranno Ultimate Grey e Illuminating; il primo è una tonalità di grigio che ha il compito di trasmetterci un senso di pace e di tranquillità. Il secondo invece, è un giallo citrico che ricorda il calore del sole e anche quella di un limone, quindi un bel giallo intenso.

Questi colori insieme, sono stati appositamente scelti per infondere un messaggio di coraggio e di speranza per la situazione che stiamo vivendo e per dirci di guardare al futuro, con positività e un pizzico di fiducia.

Personalmente trovo che siano due bei colori, ma a parer mio andrebbero usati con qualche accortezza e anche con un po’ di cautela, per evitare di creare un effetto “two much”, che nessuno di noi vorrebbe dare.

Partiamo dal grigio; io adoro follemente questo colore e a volte non capisco il motivo per cui, le collezioni dei vari brand, lo propongano molto raramente e spesso è quasi introvabile. È un colore molto fine ed elegante, che illumina immediatamente il nostro viso ed è perfetto sia da usare nelle occasioni formali che informali. Ma nonostante ciò, bisogna evitare l’effetto “pigiama”, ossia che se abusato, può far subito pensare ad un look trasandato e sciatto. Io, ad esempio, amo indossare i jeans con una t-shirt grigia, creando così, un outfit semplice ma curato. Oppure un bel paio di pantaloni a sigaretta grigi, abbinati ad una t-shirt nera. Ecco, quello che sto cercando di farvi capire è, che io eviterei il monocolore.

Stessa cosa vale per il giallo, che a maggior ragione è un colore di forte impatto. E per evitare di vedere in giro tante “Ape Maya”, cercherei di mixarlo con altre nuance; a me ad esempio piace molto l’abbinamento giallo-blu, perché trovo che sia di un’ eleganza innata.

E che ne dite di abbinare Ultimate Grey ad Illuminating? Potrebbe sembrare un accostamento un po’ troppo azzardato e per molti il connubio tra un colore freddo come il grigio e un colore caldo come il giallo, farebbe subito storcere il naso. Ma vi assicuro che l’effetto è particolare ma, molto delicato e raffinato.

Se invece non amate particolarmente questi colori nell’abbigliamento, per questioni di gusto o anche per motivi di armocromia, allora si può puntare il tutto sugli accessori. E tenete bene presente che, gli accessori sono fondamentali per completare e dare quel tocco in più, ad ogni outfit. Immaginate quindi, accostare ad un look Total Black, una borsa o un paio di scarpe in Ultimate Grey o Illuminating. L’effetto sarebbe da urlo!

Sfogliando varie riviste di moda, ho constatato con non poco stupore, che queste due tonalità Pantone vengono riproposte nelle sfilate di diversi famosi stilisti e tra questi posso citarne alcuni: Prada, Miu Miu, Chanel, Dior….e tantissimi altri. E se vi capita spesso, di girare per le città, potete notare anche, che questi 2 colori sono presenti anche nello Streetstyle.

Spero di esservi stata d’aiuto e buon shopping a tutti!