Quando riceviamo l’invito per un evento, nel momento stesso, noi donne iniziamo già a pensare automaticamente ad una sola cosa:”ma cosa mi metto?”. Domanda e risposta, per la maggior parte degli uomini, alquanto insignificante ed inutile, ma che per noi donne è un vero problema ed anche una grande incognita.
E così è proprio dal quel momento preciso,che cominciamo a girare all’impazzata sia per negozi che per siti web, alla ricerca forsennata di capi all’ultima moda e di tendenza. Perché diciamocelo pure, siccome in fondo in fondo, noi donne, siamo anche un po’ cattivelle, in quel giorno lì, ci piacerebbe splendere quasi più della sposa. Ditemi se sbaglio.
A questo punto è d’obbligo fare una distinzione tra eventi. Perché è proprio in base all’evento che dobbiamo creare un outfit ad hoc e non il contrario. Infatti non tutti i capi d’abbigliamento vanno bene per qualsiasi cerimonia. E sta esattamente qui, capire ed essere in grado di evitare di essere “too much”.
Se siamo state invitate ad un battesimo, ad una comunione o ad una cresima, la parola d’ordine, sempre a mio avviso, è semplicità ed eleganza. Quindi qui, opterei per un classico tailleur abbinato ad una canotta lingerie e a delle belle decolleté, oppure se non amate troppo lo stile da ufficio, va benissimo anche un semplice tubino o un vestito in voile a fantasia, entrambi abbinabili ad un blazer e a delle scarpe con il tacco.
Diversamente se parliamo di matrimonio. È proprio qui, che possiamo osare un pochino di più, sempre però, cercando di essere eleganti e raffinate e senza mai oltrepassare quella linea lì. Abbagliare sempre, ma esagerare mai. Io consiglio, per questa bellissima tipologia d’evento, un abito lungo o una tuta elegante. Preferibilmente con colori accesi e floreali, se la cerimonia è di mattina, mentre con colori più sobri e a tinta unita, se la cerimonia è di sera.
Ma quando parliamo d’eventi, non si intendono solamente matrimoni, comunioni ecc, ma possono essere anche compleanni, inaugurazioni di locali e altri ancora. Ed è esattamente qui che possiamo esagerare un po’ di più. Quindi al via, con abiti glamour, più corti, più sexy ed è anche concessa qualche scollatura. Ma ricordatevi, essere seducenti sempre ma mai cadere nella volgarità.
Io a fine luglio avrò un matrimonio ed ho già in mente un paio di idee molto carine.