Finalmente anche qui al Nord, sembra sia arrivata la primavera. E per me primavera vuol dire solo una cosa: Cheesecake! Perché secondo me, anche le torte dovrebbero seguire una loro stagionalità. E poi, forse ve l’avrò già detto altre 1000 volte ma questo dolce è tra i miei preferiti in assoluto: così cremose e fresche, che le amo in qualsiasi modo vengano fatte.

Oggi ho realizzato una Cheesecake Ferrero Rocher, una cheesecake perfetta per fine pasto da offrire ai vostri ospiti e vi assicuro che la bella figura è assicurata!

Tra l’altro è facilissima da fare e anche molto veloce, quindi pronte?

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CERNIERA DA 20/22 CM:

250 gr di wafer al cacao

50 gr di burro fuso

400 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

200 ml di panna fresca

5 gr di gelatina in fogli

120 gr di zucchero

120 gr di Nutella

granella di nocciole q.b.

Cioccolato fondente per decorare

Ferrero Rocher per decorare

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sbriciolate i wafer con l’aiuto di un frullatore e amalgamateli poi, insieme al burro fuso. Prendete uno stampo a cerniera e compattate per bene sul fondo, il composto ottenuto. Mettete in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo montate 170 ml di panna (deve essere ben ferma)….la panna rimanente (30 ml)dovrà esser riscaldata e servirà per far sciogliere i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati.

Con uno sbattitore a fruste, lavorate il formaggio con lo zucchero, una volta che si saranno ben amalgamati aggiungete la panna, mescolando dal basso verso l’alto e poi la Nutella. Solo alla fine, la gelatina con la restante panna.

Versate il composto bello spumoso, sulla base di wafer e mettete in frigo per 5/6 ore. Io consiglio di farla la sera prima e lasciarla in frigo per tutta la notte (io ho fatto così).

Ora è pronta per essere decorata e qui ci dovete mettere un po’ della vostra fantasia. Io ho usato granella di nocciole, cioccolato fondente per la bordatura della torta e giusto per non farci mancare nulla, ho concluso con alcuni Ferrero Rocher

A questo punto è arrivato il momento di poterla gustare e credetemi ma è davvero buona. Cioccolatosa sì ma senza essere stucchevole, fresca e cremosa, insomma una sola parola per descriverla: Sublime!

E come dico sempre, buona merenda a tutti!