Oggi parto in un modo alquanto insolito e prima di darvi la ricetta, voglio raccontarvi una bellissima storia d’amore. Si racconta infatti che, tanto tempo fa, una giovane popolana persiana, era molto innamorata del principe di Siria e un bel giorno, decise di preparargli una torta. Oltre ai consueti ingredienti aggiunse un po’ del suo folle amore, qualche sospiro e molte sue lacrime.

La leggenda non ci svela il finale, ma a noi eterne romantiche, ci piace pensare che ci fu un lieto fine e che tutti vissero felici e contenti!

Ed ecco che nasce la Persian Love Cake, una torta che parla d’amore e che grazie al suo gusto e alle sue spezie, ci porta dritti dritti in Oriente.

Io ho scelto di prepararla in occasione della Festa della Mamma, perché quale amore più puro può esistere, di quello che c’è tra una mamma e i propri figli?

La ricetta originale prevede anche l’acqua di rose, ma siccome io non amo particolarmente il suo gusto, ho preferito sostituirla con l’essenza di limone.

Allora partiamo immediatamente con la ricetta!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM:

100 gr di farina 00

100 gr di farina di mandorle

70 ml di latte (anche vegetale se preferite)

1 pizzico di zafferano

granella di pistacchi q.b.

3/4 bacche di cardamomo

1 limone

4 uova

130 gr di zucchero

125 gr di burro

1 fialetta di essenza al limone

2 cucchiaini di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, scaldate leggermente il latte e mettete in infusione lo zafferano e le bacche di cardamomo leggermente pestate e lasciate lì, per circa 30 minuti.

In una ciotola lavorate con delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi il burro fuso, la farina di mandorle, quella 00 insieme al lievito setacciata e infine il latte filtrato.

Solo per ultimo, aggiungete la scorza grattugiata del limone, l’essenza e la granella di pistacchi.

Versate il composto in uno stampo imburrato e cuocete in forno statico per 45 minuti circa (fate la prova con uno stecchino).

Sfornate la torta e quando è ancora calda, spennellate la superficie, con il succo del limone. Decorate con altra granella di pistacchi e se li avete, anche con fiori edibili.

Ringrazio di cuore Fior di Frolla per avermi fatto conoscere questa torta così particolare e ciò che racconta!

E come dico sempre, buona merenda a tutti!