Titolo lunghissimo e preparazione altrettanto lunga per una torta moderna, con diverse stratificazioni. Ed è proprio la realizzazione di questi 4 diversi strati, che richiede tempo e tanta pazienza. Ma alla fine il risultato è grandioso e le vostre papille gustative ringrazieranno.

È un esplosione di più gusti, che vi porteranno fino a su in Paradiso!

É allora siete pronti? Maniche rimboccate e partiamo!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA CROSTATA DA 24 CM:

GANACHE ALLA NOCCIOLA:

100 gr di panna fresca

130 gr di cioccolato bianco

25 gr di pasta di nocciole

CROSTATA:

107,5 gr di burro ammorbidito

60 gr di zucchero

1,5 gr di sale

45 gr di uovo

15 gr di cacao

187 gr di farina 00

BISCUIT ALLA NOCCIOLA:

45 gr di uovo

15 gr di zucchero

12 g di pasta di nocciole (si ottiene frullando nocciole tostate di pari peso, con un mixer per circa 7 minuti, fino ad ottenere una crema)

27 gr di farina

15 gr di farina di nocciole

1,5 gr di lievito per dolci

15 gr di latte

15 gr di burro

1,5 gr di sale

CARAMELLO SALATO:

3 gr di gelatina

15 gr di acqua

150 gr di zucchero

150 gr di panna

105 gr di burro

3 gr di sale

NAMELAKA ALLA NOCCIOLA (facoltativo perché necessità di uno stampo a spirale in silicone)

25 gr di latte

10 gr di pasta di nocciole

2 gr di miele

1 gr di gelatina in fogli

40 gr di cioccolato bianco

55 gr di panna fresca

PROCEDIMENTO:

Iniziamo a preparare la ganache alla nocciola, perché una volta pronta dovrà riposare in frigo per almeno 3/4 ore: quindi versare la panna ben calda sul cioccolato bianco e sulla pasta di nocciole ed emulsionarla con un frullatore ad immersione.

Altra preparazione (facoltativa) che andrà fatta prima, (volendo anche un giorno prima), perché richiede anch’essa un riposo in freezer di almeno 8 ore, è la namelaka alla nocciola: per questa creazione servirebbe uno stampo a spirale in silicone, facilmente reperibile su Amazon: mettere in ammollo in acqua fredda, i fogli di gelatina, che andranno poi messi nel composto fatto con il cioccolato bianco, pasta di nocciole, miele e panna calda. Emulsionare il tutto con un frullatore ad immersione.

Ora occupiamoci della crostata: lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere l’uovo, la farina 00, la farina di nocciole e il cacao. Lavorare brevemente l’impasto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 1 ora. Riprendere l’impasto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello. Mettere la pasta frolla in uno stampo da crostata, ricoprire la base con dei fagioli secchi e cuocere in forno statico a 180 gradi per 30 minuti.

Biscuit alla nocciola: lavorare l’uovo con la pasta di nocciole, lo zucchero, un pizzico di sale, la farina 00, la farina di nocciole, il lievito, il burro fuso e il latte. Mescolare e versare il composto sulla crostata e rimettere in forno per altri 14 minuti a 150 gradi forno statico. Sfornare e far raffreddare.

Caramello salato: mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, nel frattempo far sciogliere in un pentolino sul fuoco, lo zucchero e appena sarà liquido aggiungere la panna fresca bollente e girare energicamente con una frusta, inserire per ultimo il burro e il sale. Il caramello pronto andrà versato sulla crostata, che andrà fatta poi riposare in frigo per altre 2 ore.

Fase finale, assemblare la torta: togliere delicatamente, la namelaka dallo stampo in silicone e posizionarla al centro della crostata. Con l’aiuto di una sac à poche, formare tanti bei ciuffetti con la ganache di nocciole e per ultimo usate la vostra fantasia, per qualche altra decorazione.

E finalmente dopo tanta fatica, buona merenda a tutti!