Forse vi potrò sembrare pazza, ma ho voluto tentare anch’io di fare i famosissimi macarons. I dolcetti francesi per eccellenza tanto belli e così instagrammabili, ma che fanno venire i capelli bianchi pure ai più bravi pasticceri.
Ed io, che sono solamente una mamma pasticcera autodidatta, mi sono voluta cimentare ugualmente in quest’ardua impresa. E sebbene, mi hanno dato qualche problemuccio iniziale, alla fine il risultato non è poi così male!
Ma mettiamoci subito al lavoro.
INGREDIENTI PER 40 MACARONS:
Farina di mandorle 125 gr
Zucchero a Velo 125 gr
Albumi 87,5 gr
Zucchero 135 gr
Acqua 32 gr
PER LA GANACHE:
Panna fresca 90 gr
Cioccolato bianco 180 gr
Burro ammorbidito 12 gr
Baccello di Vaniglia 1
PROCEDIMENTO:
Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo, poi aggiungere 45 gr di albume (se volete farli colorati, aggiungere un po’ di colorante in polvere o in gel nell’albume).
A parte preparare lo sciroppo di zucchero; sul fuoco mettere un pentolino dove aggiungeremo prima l’acqua e poi lo zucchero e far cuocere fino ad una temperatura di 118 gradi.
Prendere il restante albume e montarlo a neve, aggiungere poi a filo, lo sciroppo di zucchero.
Unire i 2 composti e girare energicamente per alcun secondi, con una frusta, fino a farla diventare una massa elastica e lucida.
Inserire la massa in una sac à poche e sul tappetino da macarons (o anche semplicemente su un foglio di carta da forno) versare una piccola quantità di composto dandogli una forma rotonda.
Far riposare per circa 30 minuti e poi cuocere in forno statico a 150 gradi per circa 15/18 minuti.
Dedichiamoci ora alla ganache: far bollire la panna con i semini di una bacca di vaniglia e versarla in 3 volte sul cioccolato bianco ed emulsionare con un frullatore ad immersione, aggiungere il burro ammorbidito ed emulsionare nuovamente. Far riposare in frigo (coperta da pellicola) per circa 2 ore.
Quando i gusci dei macarons saran cotti e ben raffreddati, con l’aiuto di una sac à poche, mettere solo su una parte, un po’ di glassa e chiudere con un altro guscio.
Far riposare i macarons pronti in frigo, per almeno 6 ore.
E come dico sempre, buona merenda!