Eccomi come ogni lunedì, a condividere con voi una delle mie ultime ricette, diciamo che quasi quasi è ancora calda! Ovviamente già postata e condivisa anche sulla mia pagina Instagram, che vi invito a seguire….perché lì sono molto più presente!
Ricetta anche questa che ci rimanda alla tradizione americana e sto parlando della famosa Chiffon Cake che altro non è, che un ciambellone simile a quello italiano, ma con qualche accorgimento in più.
Innanzitutto, per la realizzazione perfetta di questo dolce, è necessario avere uno stampo apposito, simile a quello delle classiche ciambelle ma con dei piedini, che serviranno a fare raffreddare la torta a testa in giù e sospesa. E solamente a raffreddamento avvenuto, la torta si staccherà piano piano dallo stampo. Inoltre, la morbidezza di questo dolce è data anche dall’utilizzo del Cremor tartaro, che invece nei nostri ciambelloni non viene utilizzato.
Ma bando alle ciance iniziamo con la ricetta!
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24/26 CM.:
6 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina 00
100 gr di farina di pistacchi
200 ml di acqua
125 ml di olio di girasole
8 gr di Cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
PER LA GLASSA:
200 gr di cioccolato bianco
100 gr di crema di pistacchio
granella dI pistacchi q.b.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola lavorare prima le farine poi il lievito, l’acqua, l’olio e infine, uno alla volta i tuorli.
Gli albumi andranno montati a parte, a neve ben ferma, insieme al Cremor tartaro, che andranno poi aggiunti lentamente al composto di farine, mescolando dal basso verso l’alto.
Versare il composto nello stampo apposito e infornare in forno statico a 170 gradi per 60 minuti.
Togliere dal forno e capovolgere con cura lo stampo e attendere che il dolce raffreddandosi, si stacchi da solo.
Nel frattempo, dedichiamoci alla glassa di copertura e facciamo fondere 200 gr di cioccolato bianco a cui andrà aggiunto verso la fine 100 gr di crema spalmabile al pistacchio.
Quando la torta sarà pronta, versarci sopra la glassa e decorare con granella di pistacchi.
E……buona merenda a tutti!