Già in qualche mio precedente articolo, vi avevo menzionato brevemente il mio incondizionato amore per New York City. Ma qui, cercherò di spiegarvi meglio del perché, di questo mio folle sentimento, per una città.

Non so di preciso, a che punto della mia vita abbia provato, disperatamente il bisogno di scappare nella Grande Mela, ma sostanzialmente credo nell’età dell’adolescenza, anche se a questo punto penso, che poco importi sapere il momento esatto di questo mio, forte desiderio. Sicuramente un po’ sarà dovuto, o forse è meglio dire, sarà stata colpa di tutti quei telefilm o film che hanno avuto come ambientazione proprio New York. Chi non ricorda, per esempio, Friends, Sex and City, Will & Grace, Autumn in New York e potrei andare all’infinito perché sono tantissimi i film e le serie tv, che hanno scelto di girare, proprio qui, le loro scene. E chi non ha sognato o si è immedesimato di essere lì con loro? Io, sempre!

Amo le metropoli, perché credo che loro possano dare tanto a me e io tanto a loro. Esattamente, come in un rapporto d’amicizia che si basa su uno scambio equo, sincero e mai scontato. Io, tra l’altro sono una donna molto attiva, amo fare 1000 cose nell’arco di una giornata, amo fare tantissime esperienze nuove, partecipare ad eventi culturali e non e soprattutto amo girare per le città senza una precisa meta e perdermi in qualche viuzza nascosta, anche agli occhi dei più attenti turisti.

Credo che tra me e New York, ci sia un fortissimo legame che difficilmente si spezzerà e questo l’ho capito quando, circa 10 anni fa, ci ho messo piede, per la prima volta. È inutile che vi sto qui a descrivere ciò che ho provato in quel momento, non vorrei fare la parte della patetica, ma mi limito a dire che ci sono state emozioni, veramente forti. Mi sono sentita, da subito, come a casa. Strade e luoghi che fino ad allora, erano per me sconosciute, in quel momento mi sembravano familiari, come se ci fossi stata, tantissime altre volte. Lo so, è una sensazione strana e difficile da spiegare, ma in effetti, è stato proprio così. Mai nessun posto, mi ha fatto sentire, come New York City. Nemmeno, la mia vera casa. Un posto, dove sono nata, ma che non mi appartiene e che non sento mio!

Io e “lei”, siamo come 2 gemelle separate alla nascita, perché siamo praticamente simili, con pregi e difetti che ci accomunano. Siamo sempre in movimento, con la voglia di continui cambiamenti, andiamo veloce e a volte anche troppo, ma al tempo stesso siamo anche complicate, follemente nevrotiche, sfacciate, sfrontate…..ecco “noi” siamo praticamente così. Perché è di un “noi” che si parla. E a “noi” o ci si ama o ci si odia.

New York non è solamente grattacieli, negozi, milioni di persone per strada, ma è tanto altro. È pieno di posti incantevoli che sono talmente magici che per me è anche difficile da descriverli. Basta ricordare Central Park unico nel suo genere, la passeggiata lungo il fiume Hudson oppure la sopraelevata High Line. Ma potrei andare avanti all’infinito e non basterebbe nemmeno questo articolo per elencarvi tutti i luoghi che per me, sono qui custoditi nel mio cuore.

Concludo, augurandovi di riuscire ad andare almeno una volta nella vita nella Grande Mela, lì dove i sogni, possono diventare realtà!