Uno dei capi d’abbigliamento più amati in primavera, da noi appassionate di moda e non solo, è sicuramente il blazer. Ma di cosa si tratta? Forse non tutti conoscono o utilizzano questa parola ma è più semplice di come si possa pensare. Tradotta in italiano, significa semplicemente giacca sportiva. E ovviamente chi non possiede almeno una giacca, nel proprio armadio?
In realtà il blazer nasce come giacca maschile e alcuni attribuiscono l’origine di questo indumento a Cambridge, quando venne indossata per la prima volta dalla squadra di vogatori, altri ancora invece pensano che sia stata vista nel lontano 1837, quando il capitano della nave Royal Navy, fece indossare al suo equipaggio, una giacca doppiopetto con bottoni dorati, per dare il benvenuto alla Regina Vittoria.
Da allora ne è passato di tempo, ma negli anni 2000, molti stilisti del calibro di Giorgio Armani e Yves Saint Laurent, hanno riproposto questo capo in una versione più femminile e più sexy. E da allora abbiamo assistito a migliaia di collezioni e altrettanto sfilate con questo meraviglioso capospalla.
Credo, anzi sono quasi convinta, che il blazer sia un must have sia per uomini e sia per donne e assolutamente non deve mai mancare in nessun armadio. È un capo talmente amato che moltissime donne lo acquistano in diversi colori e diversi modelli, perché è versatile, è facilmente abbinabile a qualsiasi outfit e sta bene a qualsiasi fisicità.
Esistono poi tantissime tipologie di blazer. C’è quello oversize, che forse è quello più amato dalle fashioniste e quello più di tendenza in questi ultimi 2 anni, dal taglio maschile e con linee dritte e morbide. Poi c’è quello che io chiamo, giacca da ufficio, ossia il classico blazer da tailleur, dalle linee più avvitate e sciancrate. E infine la tendenza del 2021 è il blazer cropped, giacca molto corta e dalla linea dritta e squadrata. Perfetta da abbinare con un paio di jeans, ma superlativa portata con una gonna o con un pantalone a vita alta.
E mentre nei mesi più freddi, i blazer sono per lo più con tonalità che richiamano i colori caldi ed avvolgenti di un paesaggio tipicamente autunnale, in primavera invece, possiamo sbizzarrirci con colori estremamente audaci e anche alquanto appariscenti, pensiamo ad un bel fucsia o, ad un vibrante blu elettrico.
Io personalmente, amo questo capo e riesco a creare tantissimi meravigliosi outfits e ultimamente lì sto acquistando anche in colori fluo e super di tendenza e per me che amo il total black è già un passo da giganti, ma i blazer colorati sono talmente belli che è davvero un peccato non comprarli. E abbinato alle amatissime bralette , diventa un vero e proprio look all’ultimo grido.
E come dico sempre, divertitevi con i vostri vestiti e create tantissimi abbinamenti!!