La mia domanda è “esistono veramente le mamme perfette?”. Secondo la società, noi donne, appena mettiamo al mondo dei bambini, dovremmo trasformarci automaticamente in mamme amorevoli e servizievoli con i nostri piccoli e meravigliosi pargoletti. Che in un certo senso, è proprio così. Fin dal primo momento, proviamo per i nostri figli, un’ amore immenso e incondizionato che è impossibile da descrivere a parole. Però l’amore e la perfezione sono 2 cose ben distinte e difficilmente vanno di pari passo.

Noi mamme di oggi, a differenza di quelle di alcuni anni fa, facciamo tantissime cose e dobbiamo cercare continuamente, di fare incastrare tutti i nostri impegni, come se fosse un vero e proprio puzzle. E purtroppo non sempre questo puzzle viene fuori bene, alcune volte perdiamo dei pezzi per strada ed è proprio lì, che iniziamo a vacillare, sia come donne e sia come mamme.

Siamo mamme lavoratrici, siamo mamme casalinghe, siamo mamme sportive, siamo mamme fashion e potrei andare avanti ancora per tanto, ed è matematicamente impossibile riuscire a fare tutto alla perfezione, a volte per raggiungere un obbiettivo dobbiamo sacrificarne un altro, togliendo magari anche del tempo al nostro piccolino. Si dice spesso, che noi donne, possiamo fare 1000 cose contemporaneamente, ma siamo veramente sicure che tutte queste cose vengano fuori perfette o forse, sotto sotto così perfette non lo sono?

E assolutamente, non dobbiamo sentirci sbagliate, se ogni tanto pecchiamo nel nostro ruolo di madre, errare è umano, e soprattutto per noi donne che non abbiamo mai la mente libera ma è perennemente invasa da tantissimi pensieri, che si susseguono nella nostra testolina 24 ore su 24, senza mai fermarsi nemmeno di notte.

E se qualche volta, perdiamo le staffe, ricordiamoci che essere mamma è il migliore mestiere del mondo, ma non è affatto semplice e a differenza degli altri lavori questo, nessuno ce lo può insegnare.

Soprattutto poi, diffidate da quelle mamme che vi vogliono fare sentire inferiori a loro, non esistono mamme perfette, nemmeno quelle che riescono a sfornare dolci quasi ogni giorno pensando già, alla colazione del proprio figlio della mattina seguente o a quelle che sono sempre presenti a qualsiasi riunione o a qualsiasi evento scolastico. Anche loro, nonostante l’apparenza, non sono mamme esemplari. Vogliono e ci tengono a dimostrarlo alla società, ma pure loro sbagliano e a volte sbagliano più delle mamme imperfette.

Quindi mamme, non sentitevi in colpa se spesso, non riuscite a fare tutto alla perfezione. Siamo esseri umani, siamo mamme e siamo imperfettamente perfette! Siamo belle così come siamo. E poi diciamocelo pure, la perfezione è così noiosa, o no?